Arredamenti Ancona nasce nel 1918 per opera di Domenico e Mario Paolinelli.
Nonno Domenico, falegname ed ebanista, realizzava mobili intarsiati stile Liberty ed in altri stili tipici dell’epoca, nella sua falegnameria artigianale situata a Capodimonte, quartiere storico di Ancona.
Era conosciuto in tutta la città e non solo, per le sue splendide realizzazioni.
Con il tempo le redini dell’azienda passano da nonno Domenico ai figli Romano e Vittorio che fino al 2005 portano avanti la tradizione e l’attività si evolve dal pezzo singolo a produzione artigiana di arredamenti interni classici e moderni.
A seguito del terremoto del 1972 i fratelli Romano e Vittorio trasferiscono l’attività a Vallemiano, quartiere centrale del commercio cittadino anconetano, in un capannone ben più grande della vecchia falegnameria, nominandola “Arredamenti Ancona”; da allora al processo produttivo artigianale sarà affiancato lo studio interno di progettazione.
Il 2006 segna un nuovo passaggio societario con i figli Marco e Mauro che prendono definitivamente le redini dell’azienda.
Designer di interni l’uno ed architetto l’altro, rilanciano l’attività con nuova energia e nuovo slancio: l’Arredamenti Ancona srl di M. & M. Paolinelli, in barba alla crisi economica che investe il Paese e la zona euro, si trasferisce nel 2008 nella sede attuale in via Franco Scataglini 3, presso la zona industriale Baraccola di Ancona.